Bed & Breakfast La Corte di Castello

Antica corte di Castello di Serravalle Valsamoggia (Bo)

Cap. 40053-Località Zappolino-Via Chiesa n.211

Territorio da Visitare - Corti, Chiese, Luoghi Storici

                            Zappolino - Cà dè Casini

Nel 1297 il comune di Bologna, per fronteggiare la minaccia Modenese e controllare il vicinissimo Castello feudale di Cuzzano, consegnò all'attuale Cà dè Casini la funzione di centrale. Il castello disponeva di due cerchie difensive la maggiore delle quali  vantava di un chilometro di perimetro.

 

A Fagnano si trova l'ammirevole Chiesa S.Maria Assunta dotata di campanile protoromanico ed un chiostro con loggiato. Diede i natali a Papa Onorio II ( 1124-1130) Papa energico ed attivo difensore  dei diritti della chiesa

 

 

  Palazzo di Cuzzano si colloca in una piccola vallata a metà strada tra le località di Zappolino e Savigno. Nell'alto medioevo venne costruito il castello dalla potente famiglia Da Cuzzano, che nel XIV secolo assunse un ruolo importante nella storia di Bologna partecipando attivamente a diverse battaglie, la più famosa delle quali è la Battaglia di Zappolino "15 novembre 1325"

 

Calanchi di Maiola e Tiola , per visitare in passeggiata si consiglia la partenza in località Bersagliera. L'itinerario riscopre nella sua interezza, la morfologia tortuosa dei calanchi, la flora e la fauna peculiari e di come l'uomo sia spesso sorpreso da questo ambiente mutevole e dinamico. Maggio e Giugno sono sicuramente i mesi migliori per godere della spettacolare fioritura delle "Ginestre"

Castello Di Serravalle, il borgo fortificato ha origini antiche e ancora oggi mantiene in tatto il suo fascino medievale. Formatosi a difesa dell'esarcato di Ravenna  per la sua posizione strategico militare. Nell'800 diede asilo a Carlo Magno, diretto a Roma. Fino al 1109 fu feudo di Matilde di Canossa. Fu aspramente conteso tra la ghibellina Modena e la guelfa Bologna. La disputa culminò nella Battaglia di Zapplino che vide i bolognesi sconfitti con oltre tremila morti.

L'Abbazia di Monteveglio è già nota nei documenti del 973, ma pare sorgere sulle vestigia di un tempio romano, come risulta anche da numerosi resti marmorei riutilizzati in varie parti del complesso. Fu corte di Matilde di Canossa  Dal portale dell'Abbazia , si accede al bellissimo chiostro quattrocentesco con alloggio superiore, ornato di due pozzi , con archi in ferro battuto.

 

Parco Regionale dell'Abbazia di Monteveglio Consigliamo di lasciare l'auto nel parcheggio del Centro del parco e di muovervi a piedi in questa piccola ma affascinate area protetta. Nel parco esiste una rete di percorsi strutturata in modo da garantire la scoperta dell'intero territorio. La fruizione dell'area è possibile esclusivamente  lungo i percorsi, tutti ben segnalati .

 

Grande Casa dell'Ebreo, si trova in località Oliveto di Monteveglio. La casa grande dell'Ebreo sorge in posizione panoramica sulla Valle del Samoggia, edificata nel XV secolo, in sasso con basamento scarpato, dall'ebreo di origine perugina Salomon Mathasia , ospitò il primo Banco prestiti della Valle del Samoggia.

 

 

 

Rocca Medievale di Bazzano. Le origini della rocca a dispetto della leggenda che la vuole costruita da Matilde di Canossa, risalgono ad una data incerta ma sicuramente anteriore al Mille, nel periodo in cui tutta l'area padana sorgevano castella o castra  in difesa delle invasioni barbariche. Le prime mura della fortezza vennero costruite nel 1218

 

 Attività 

 TURISMO EQUESTRE

LIBERI di GODERSI la NATURA

Possibilità di passeggiate a cavallo con accompagnatore FITETREC - ANTE

Presso Maneggio La Stadira   Valsamoggia Loc.Monteveglio 

Solo su prenotazione :  info@lacortedicastello.it - Tel. 348.2607169 "Andrea"

LEZIONI di EQUITAZIONE

Lezioni di Equitazione in maneggio protetto  con istruttore  

Presso Maneggio La Stadira Valsamoggia Loc. Monteveglio

Solo su prenotazione : info@lacortedicastello.it - Tel.348.2607169 "Andrea"

Passeggiate di Trekking guidate, oppure con cartine C.A.I messe a disposizione da Bed&Breakfast La Corte di Castello per poter visitare il Parco Regionale dell'Abbazia di Monteveglio e tutte  le Corti, Chiese e luoghi storici  della Valsamoggia

Prenotazioni: info@lacortedicastello.it

Tel.348.2607169 "Andrea"

In Mountain Bike  

Intinerario collinare con qualche dislivello, ma di facile percorrenza in ambienti ideali come, campi, vigneti, vallate  alternati a boschetti che in alcuni settori è possibile trovare piccoli torrenti  d'acqua e suggestive alture di calanchi.

Per noleggio Mountain Bike : info@lacortedicastello.it

Eventi

Carnevale della Saracca a Oliveto di Monteveglio

Festa popolare ereditata dal passaggio degli Spagnoli nel 1527 in tale occasione , gli olivetani girano di casa in casa con una sardina appesa ad un ramo: ballando, cantando, bevendo vino in tutta allegria LA Manifestazione si tiene ogni anno nel mese di Marzo

A Savigno Valsamoggia         Dal 10 Marzo 2017 al 10 Dicembre 2017 riprendono gli appuntamenti, ogni seconda domenica del mese, con la Mostra Mercato del Vecchio e dell'Antico, Riuso , Arte ed Ingegno, puoi trovare davvero di tutto.  

 

    

Festa Medievale a Monteveglio la festa si svolge principalmente all'interno del borgo millenario dell'abbazia con la rievocazione dell'assedio dei Lanzichenecchi del 1092 , in tutto il borgo saranno presenti menestrelli, giullari, cavalieri e taverne di ristorazione.             La Festa Medioevale si tiene tutti gli anni nel mese di Giugno

 Festival Internazionale del Tartufo bianco  a Savigno         nel mese di Novembre come ora mai da più di 30 anni il Tartufo bianco diventa protagonista di Savigno in tutte le sue forme , espressioni e utilizzo. In tutto il paese è possibile degustare piatti prelibati al tartufo e possibilità di acquisto nei numerosi banchetti del mercatino.

 

 Home

 

 Camere e Struttura  

Territorio - Attività - Eventi   

Enogastronomia - Contatti - Mappa